5^ La Calabria al Trofeo Prospero Musacchio

23 Settembre 2025

Palladino - Caccamo - Romeo  e Fedele i quattro medagliati per la nostra regione.
Isernia 20 settembre 2025 - Lo stadio comunale di Isernia, intitolato a Mario Lancellotta, nel pomeriggio di sabato u.s. ha ospitato la 48^ edizione del Trofeo P. Musacchio, incontro per rappresentative regionali per le categorie cadetti e cadette. Sette le regioni che ne hanno preso parte, ovvero l'Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, le Marche, il Molise e la Puglia. La nostra regione, accompagnata dai Tecnici Maria Giovanna Brindisi e da Pino Pignata, era formata da n. 12 cadette e da n. 11 cadetti che, con la grinta che li ha contraddistinti, hanno dato il meglio delle loro potenzialità, riuscendo a far classificare complessivamente la Calabria in 5^ posizione. Posizione alquanto onorevole, se consideriamo e anche se siamo ripetitivi, che in Calabria attualmente esiste solo un impianto di atletica leggera che ha le caratteristiche di regolarità, ovvero quello di Cosenza; per cui un doppio merito ai ragazzi e alle loro società per quanto stanno facendo per portare avanti il nome della Calabria, anche in ambito nazionale. Per quanto attiene la classifica finale per regioni, vince la Puglia con 177 punti, seguita dalle Marche con 162, l'Abruzzo con 153, la Campania con 143 e poi la Calabria che ottiene  63 punti, lasciando dietro di se la Basilicata con 61 punti e il Molise con 51.

Doveroso un plauso all'organizzazione da parte del Comitato Regionale della FIDAL Molise, regione ospitante, che in un solo pomeriggio ha fatto disputare il programma completo di corse, salti e lanci relativo alle categorie cadetti e cadette. Venendo ai risultati dei singoli atleti, come sistematicamente accade annualmente, anche quest'anno si sono registrate prestazioni di elevato valore tecnico, molto ben apprezzate dal pubblico presente. Per la Calabria una medaglia d'oro è stata conquistata nella gara del lancio del martello cadette, dove Sarah Palladino dell'Atletica Brothers è salita sul gradino più alto del podio, avendo ottenuto la misura di m. 45,93. Nella stessa gara  era presente Francesca Basile (Corricastrovillari) che con la misura di m. 42,37 resta ai piedi del podio, conquistando la 4^ posizione in classifica. Ancora due medaglie, una d'argento e una di bronzo, sono state assegnate a due "martellisti calabresi, Daniele Caccamo dell'Atletica Olympus che giunge secondo con la misura di m. 55,18 e dietro di lui in classifica, il compagno di squadra Francesco Romeo, che giunge terzo con un miglior lancio di m. 49,46. Il vincitore della gara è stato il pugliese Michele Del Curatolo, già leader stagionale con m. 68,44 che se l'aggiudica con la misura di m.

64,66.  La quarta medaglia per la Calabria, quella di bronzo, viene conquistata da Marcello Fedele (Atletica Brothers) che dopo una partenza non certo brillante, riesce nelle battute finali, negli ultimi 30 metri,  di risalire due posizioni e conquistare un meritato terzo posto. Ai piedi del podio giunge pure Gabriele Borrello (Atletica Brothers) che manca una medaglia per soli pochi centesimi, infatti sono solo 4 centesimi quelli che lo hanno separato dal 2° posto in classifica. Nel complesso la prova generale, ovvero il Trofeo Musacchio, è stata un banco di prova per tutti gli atleti partecipanti, che hanno avuto l'opportunità di verificare il proprio stato di forma, per quello che sarà l'impegno clou della stagione, ovvero la disputa dei Campionati Italiani Individuali e per regionali cadetti e cadette su pista, che si disputeranno a Viareggio dal 4 al 5 ottobre e dove la Calabria sarà rappresentata dai i suoi migliori atleti. Durante il soggiorno nella Città di Isernia, tutti i componenti  la nostra rappresentativa, hanno avuto il privilegio di essere ospitati e poter visitare il Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, accompagnati da un'esperta "Guida" che ha illustrato in maniera doviziosa di particolari e confortata da tutti i reperti preistorici contenuti all'interno dello stesso museo, quella che è stata dalle origini ad oggi l'evoluzione del genere umano. La visita, molto apprezzata da tutti i ragazzi e dai suoi accompagnatori, è stata giudicata molto interessante e suggestiva; e per questo un doveroso ringraziamento al Comitato Regionale Molise ed ai suoi Dirigenti che ci hanno offerto una mattinata di grande cultura.

pino pignata

RISULTATI


La rappresentativa al Musacchio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate